Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

''Terravecchia festival'': Pietramontecorvino si trasforma in borgo della musica

23 Agosto 2021

''Terravecchia festival'': Pietramontecorvino si trasforma in borgo della musica

28 AGOSTO - 5 SETTEMBRE

 

PIETRAMONTECORVINO (FG) - Da sabato 28 agosto a domenica 5 settembre Pietramontecorvino ospita il "Terravecchia Festival", un progetto che interessa la promozione del territorio usando la musica come mezzo universale di comunicazione.

 

Il cartellone degli eventi per questa XI edizione prevede concerti di musica dal vivo, visite guidate, escursioni e tavole rotonde con ospiti di rilievo sul tema delle aree interne.

 

Di seguito il programma completo dei concerti:

 

  • Sabato 28 agosto "Genius Loci", concerto di Peppe Totaro (ore 21) e Pietra Montecorvino (ore 22)
  • Venerdì 3 settembre "di Sciàmbule in Sciàmbule" concerto di Andrea Marchesino guest Alessandro d'Alessandro (ore 21) e O' Rom (ore 22.30)
  • Sabato 4 settembre "di Sciàmbule in Sciàmbule" concerto di Progetto Traktor (alle 21), Lavinia Mancusi (alle 22) e Her (alle 23)
  • Domenica 5 settembre "di Sciàmbule in Sciàmbule" concerto di Daniele Sepe alle 21.30

 

Il programma completo delle visite guidate ed escursioni:

 

  • Sabato 28 agosto e venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre visita guidata nel centro storico "Terravecchia" alla scoperta del borgo. Le visite si terranno la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 17 alle 20
  • Sabato 28 agosto escursione e visita guidata al sito archeologico di Montecorvino. La partenza è fissata alle 8 da piazza Municipio e il ritorno è previsto per le 13. Il percorso è di 10 km con gradi di difficoltà medio/alto
  • Sabato 4 settembre escursione e visita guidata all'area naturalistica "Monte Sambuco" alla scoperta della Via Francigena. La partenza è fissata alle 8 da piazza Municipio e il ritorno è previsto per le 13.30. Il percorso è di 14 km con grado di difficoltà alto.

 

Il programma completo delle conferenze "Salotto di Paglia":

 

  • Venerdì 3 settembre alle 18 nel giardino pensile del Palazzo Ducale conferenza su "Ripartiamo dalla natura".
    Introduce Fausto Faggili, presidente di E.A.R.T.H. Academy. Modera Piero Paciello, direttore del quotidiano "L'Attacco". Intervengono: Lorenzo Piacquadio, presidente Terravecchia in folk; Raimondo Giallella, sindaco di Pietramontecorvino; Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano; Pasquale De Vita, presidente del Gal Meridaunia; Michele Dedda, delegato area interna Monti Dauni; Michele Di Pumpo, delegato area interna Gargano; Mario De Angeli, presidente Ecol Forest; Maria Luisa Cocozza, giornalista del TG5 della rubrica "L'arca di Noè"
  • Sabato 4 settembre alle 18 nel giardino pensile del Palazzo Ducale conferenza su "Ripartiamo dalla comunità".
    Introduce Saverio Lamarucciola, coordinatore della rassegna "Salotto di Paglia". Modera Piero Paciello, direttore del quotidiano "L'Attacco". Intervengono: Marco Bussone, presidente UNCEM; Daniele Borrelli, direttore del GAL Meridaunia; Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari e vicepresidente Borghi Autentici d'Italia; Noè Andreano sindaco di Casalvecchio di Puglia e delegato area interna Monti Dauni; Federico Massimo Ceschin, presidente SIMTUR
  • Domenica 5 settembre alle 18 nel giardino pensile del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino conferenza su "Ripartiamo dalla cultura".
    Introduce Letizia Bindi, direttrice del Centro Ricerche "Biocult" dell'Università del Molise. Modera Piero Paciello, direttore del quotidiano "L'Attacco". Intervengono: Domenico Gambacorta, Consigliere del Ministro del Sud per la Strategia Aree Interne; Fiorello Primi, presidente "Borghi più belli d'Italia"; Aldo Patruno, direttore cultura e turismo Regione Puglia; Nicola Gatta, presidente della Provincia di Foggia; Giuseppina Antonaci, presidente Fondazione ITS Puglia; Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano e delegato area Interna Gargano. 

 

In questa edizione del Terravecchia Festival il numero dei posti sarà limitato nel rispetto delle misure anticontagio COVID.

 

E' possibile prenotare il free ticket inviando un messaggio WhatsApp al numero 320.8424655 specificando - per i concerti - data dello spettacolo, nome dell'artista e dati anagrafici propri; per le escursioni bisogna indicare data, ora e titolo dell'evento, dati anagrafici propri.

Acquista i prodotti della Puglia Autentica