Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Parco Palmieri, il concerto narrativo "L’Ultima Madre"

03 Settembre 2024

Parco Palmieri, il concerto narrativo

5 SETTEMBRE          

 

 

 

MARTIGNANO (LE) - PARCO PALMIERI, IL CONCERTO NARRATIVO "L'ULTIMA MADRE"        

 

 

Nell'ambito della sezione Fuori Rassegna della X^ Rassegna cinematografica "Evò Ce Esù Visioni" (in programma dal 13 al 15 settembre 2024 al Parco Palmieri di Martignano) la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri presenta il concerto narrativo L’Ultima Madre tratto dal testo di Michela Murgia ACCABADORA e curato da Andrea Congia (chitarra classica/synth) e Elisa Zedda (voce/giocattoli sonori), co-prodotto dalla Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, con la drammaturgia a cura di Andrea Congia.      

 

Acabar”, in spagnolo, significa finire. In sardo “Accabadora” è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre. È lei l’ultima, intangibile e tagliente silhouette nella Memoria.  Maria, una bambina indesiderata, viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un'accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c'è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell'amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.      

 

Lo spettacolo si terrà presso i giardini del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, giovedì 5 settembre 2024, alle ore 21.00. Evento a cura della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, in collaborazione con Arakne Mediterranea, e con il patrocinio del Comune di Martignano. Ingresso libero.    

 

Per ultriori informazioni:

  • Tel. 389.5544424

     

Michela Murgia (Cabras 1972 - Roma 2023)

Michela Murgia è stata una scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria sarda. Nata a Cabras, in Sardegna, nel 1972, ha esordito come scrittrice nel 2006 con il romanzo “Il mondo deve sapere”, seguito da “Accabadora” (2009) romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello. È stata autrice di altri romanzi, saggi e opere teatrali    

 

 

Gli artisti coinvolti   

 

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.    

 

Centro di Intervento Teatrale - Il Crogiuolo

La Compagnia, nata nel 1982, svolge la propria attività nel segno dell'Innovazione e dell’individuazione di importanti temi, trasposti in performance artistiche, specchio della Società odierna. Il Crogiuolo ha prodotto Spettacoli di rilevanza nazionale: “Formidabili quegli anni”, in coproduzione con il Teatro Filodrammatici di Milano, “Erodiade”, “Catullo e Lesbia”. Tra le rassegne e circuiti più importanti: “L'isola che non c'è”, “Ouverture”, “Città vuota”, “Amleto al cinema”, "NurArcheoFestival", "Strenne di Natale", “Fuori Rotta” .   

 

Elisa Zedda

Attrice e cantante, studia recitazione dal 2006 e collabora con vari artisti in ambito regionale e nazionale (Marco Parodi, Senio Dattena, Elio Arthemalle, Giorgia Filanti, Lucrezia Maimone). Ha studiato il metodo Strasberg Stanislavskij presso il Centro Duse International di Roma. Attrice nel film “L’amore e la gloria” della regista Maria Grazia Perria dedicato a Grazia Deledda. Studia canto jazz al Conservatorio di Cagliari e all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Corista nel disco “Murgia” dell’artista Ambra Pintore, è cantante nella formazione Andhira.   

 

Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.     

Acquista i prodotti della Puglia Autentica