Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Molfetta, Storie di Quaresima

27 Febbraio 2024

Molfetta, Storie di Quaresima

 

9 - 10 - 16 MARZO

 

 

MOLFETTA (BA) - STORIE DI QUARESIMA: TRE TOUR GRATUITI DELLA PROLOCO TRA LE CHIESE E LE CONFRATERNITE DI MOLFETTA PER VIVERE I VALORI DELLA SETTIMANA SANTA

 

 

Conoscere la storia per costruire un futuro di valore.  Conoscere le Chiese di Molfetta, attraverso la storie e i racconti delle nostre Confraternite e dei  confratelli, esplorando le  opere d’arte e i tesori che vi sono custoditi, nel segno della Quaresima. La Proloco di Molfetta lancia “Storie di Quaresima. Visite Guidate alle Chiese e alle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta”  è un nuovo progetto che mette insieme la storia, la cultura e la tradizione dei riti della Settimana Santa a Molfetta e le Arciconfraternite e le  Confraternite di Molfetta.

 

Storie di Quaresima, apre il calendario primaverile degli eventi Proloco di Molfetta che per l’edizione 2024 vede il patrocinio del Comune di Molfetta  e la collaborazione delle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta.

 

«L’arte, la storia e la cultura rappresentano l’identità di una comunità, “Storie di Quaresima” intende essere un progetto di condivisione storica e culturale della città, - dichiarano dal Direttivo Proloco Molfetta presieduto da Felice Visaggio

La nostra filosofia – dopo l’esperimento di Natale  -  è quella di fare rete per promuovere tradizioni e storie della città, in uno dei periodi più suggestivi e turisticamente più rilevanti, quale è il tempo della Quaresima.”«

 

Primo tour di visite guidate per Storie di Quaresima:

  • 9 marzo 2024, partenza da Piazza Municipio, ore 17 prima tappa nella Chiesa S. Andrea e incontro con la  Confraternita di S. Antonio, proseguirà nella Chiesa di San Pietro e appuntamento con Confraternita del Carmine; il primo tour si conclude nella Chiesa Santa Maria degli Afflitti, detta del Purgatorio con la visita e la conoscenza dell’Arciconfraternita del Sacco Nero, per ritornare nella sede della Proloco.
  • Seconda data, domenica 10 marzo 2024, partenza da piazza Municipio, ore 9.30, prima tappa nella Chiesa di Santo Stefano con l’incontro con i confratelli dell’Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso, si prosegue con la visita al Duomo di San Corrado e l’incontro con la Confraternita di Maria SS della Purificazione.
  • Terza tappa, sabato 16 marzo 2024, partenza ore 17 da Piazza Municipio, per visitare il Duomo di San Corrado e conoscere la storia della confraternita di Maria SS della Purificazione, segue la Chiesa di S. Pietro con la storia della Confraternita del Carmine. 

 

Storie di Quaresima intende promuovere i  luoghi di culto che rappresentano la tradizione religiosa della nostra città,  le viste guidate sono gratuite previa prenotazione all'indirizzo email: prolocoeventimolfetta@gmail.com oppure al recapito di cell: 340.8431052 .

Acquista i prodotti della Puglia Autentica