4 - 5 - 6 SETTEMBRE
MOLFETTA - Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 settembre Molfetta ospita la prima edizione del "Festival nazionale bande da giro", organizzato dall'Associazione Nazionale Bande da Giro con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Molfetta e Comitato Feste Patronali Città di Molfetta.
L'obiettivo della rassegna è di interagire con il territorio ritornando alle origini ma con innovazione.
Il festival unisce la storia musicale, in particolare quella bandistica, che rappresenta un patrimonio immateriale e culturale comune della nostra nazione da preservare e valorizzare attraverso una pianificazione di attività in ottica di una più ampia promozione territoriale.
Per tre giorni differenti complessi bandistici pugliesi e campani saranno protagonisti di una kermesse musicale su un palco che sarà allestito in Corso Dante.
Di seguito il programma completo:
- sabato 4 settembre alle 21 in Corso Dante "Omaggio a Rossini". Gran Concerto Bandistico "D'Amato Cardaropoli" - Città di Bracigliano (SA). Direttore: M° Carmine Santaniello
- domenica 5 settembre alle 20 presso l'Anfiteatro di Ponente "Note leggerissime", evento a cura dell'Associazione molfettesi nel mondo "Rodolfo Caputi" - 40° Convegno. Concerto del Gran Complesso Bandistico "Santa Cecilia" - Città di Molfetta. Direttore: M° Pasquale Turturro. Ingresso gratuito con invito da ritirare presso la sede dell'Associazione molfettesi nel mondo sita in piazza Municipio
- domenica 5 settembre alle 21 in Corso Dante "Omaggio a Puccini". Concerto della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" - Città di Conversano. Direttore: M° Angelo Schirinzi
- lunedì 6 settembre alle 21 in Corso Dante "Omaggio a Verdi". Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano. Direttore: M° Gaetano Cellamara.
- mercoledì 8 settembre alle 21 fuoriprogramma conclusivo dell'evento. In concomitanza con l'arrivo di S.Em. Cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano, per la celebrazione di Molfetta quale Civitas Mariae, la prestigiosa Fanfara del X Reggimento dei Carabinieri "Campania" di Napoli renderà omaggio alla città con l'esecuzione di alcuni brani al termine della messa in Corso Dante. La presenza della Fanfara dei Carabinieri sarà la conclusione istituzionale della prima edizione del Festival Nazionale Bande da Giro.
Gli eventi (tranne quelli per cui è previsto l'invito) sono ad ingresso libero e gratuito con Green Pass sino ad esaurimento posti contingentati.