Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Martignano: musica, arte e tradizione per gli eventi di fine agosto

23 Agosto 2021

Martignano: musica, arte e tradizione per gli eventi di fine agosto

18 - 23 - 27 - 29 AGOSTO

MARTIGNANO (LE) - La comunità di Martignano apre il suo piccolo borgo ai visitatori più esigenti con una serie di appuntamenti che caratterizzano il dopo Ferragosto salentino con i linguaggi delle arti, della tradizione e della musica.


Mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00 in Piazza della Repubblica, spazio alla danza contemporanea con lo spettacolo MANI, a cura del Balletto Co.Exist e Balletto On/Off, con le coreografie di Federica Delle Rose e Paolo De Marianis. Il lavoro fa emergere i sentimenti e le emozioni umane attraverso il corpo, accompagnati da brani cantati e da intensi momenti recitati.


“L’opera è figlia della voglia di tornare ancora assieme ad immaginare come i nostri pensieri, i nostri sogni repressi, finalmente abbiano la possibilità di esplodere festosi in un susseguirsi di trovate coreografiche scintillanti e gioiose.”


Lunedì 23 agosto, sempre in Piazza della Repubblica, fa tappa il Festival itinerante de La Notte della Taranta, con una proposta che parte dalla danza di tradizione, con un Laboratorio di Pizzica (Ore 19.00), fino alla world music di RICCARDO TESI & BANDITALIANA (Ore 21.00) e all’incontro tra sonorità mediterranee e classiche di CLAUDIO PRIMA & SEME (Ore 22.00).

 

Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena World europea, è uno degli artefici della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, ed ha rivoluzionato l'immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare, forzando i ristretti confini della musica etnica. Da una sua felice intuizione, nel 1992, nasce Banditaliana, un quartetto che oggi costituisce uno dei gruppi italiani di World Music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati rappresentano la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica senza frontiere in cui fonde forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali. Claudio Prima nel progetto Seme muove le sue composizioni con l'istinto del ricercatore, curioso e attento, con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. Ne nascono musiche originali per organetto e quartetto d’archi, un ponte tra il Mediterraneo e il mondo classico. "Seme inteso come origine del tutto. Nel tutto, il meraviglioso incontro di anime e musiche, in una prospettiva senza limiti, infinita. Quel Seme porta alla nascita di qualcosa di nuovo, come un fiore, che con cure e amore porta con sé serenità per chi lo ammira".


Venerdì 27 agosto, alle ore 21.00 in Piazza della Repubblica, è la volta dello spettacolo musicale “NOTE DI UN VIAGGIO...incontriamoci per strada" di e con PINO INGROSSO, figlio del primo album di inediti del tenore di grazia, attore, musicista e compositore salentino, voce solista in tante opere di Nicola Piovani e con un curriculum ricco di collaborazioni.

 

Lo spettacolo di oggi è plasmato per piccoli spazi ricercati in cui presentare il disco/spettacolo nella sua veste primordiale, così com’è nato, voce e chitarra. Pino Ingrosso firma testi, musiche e arrangiamenti, mentre direttore artistico è Alessandro Monteduro. Tutti i brani sono in dialetto salentino, la cui ispirazione ha una duplice matrice: da una parte nostalgie personali, ricordi e riflessioni intime, dall’altra lo sguardo sul mondo, dalla strage al Bataclan di Parigi ai drammi dell’immigrazione per mare e della moderna immigrazione, ma anche il brio e il diletto di trovare sempre e comunque il lato farsesco, giocoso di ogni accadimento.


Appuntamento finale dell’agosto martignanese è con La Notte del Brigante, Domenica 29, alle ore 21.00 in Piazza Palmieri, con l’omaggio musicale che la comunità grika riserva a Tonino Friolo, l’istrionico artista, musicista e animatore culturale, a quattro anni dalla prematura scomparsa. Sul palco a suonare e cantare per il Brigante di Martignano artisti e gruppi tra i più rappresentativi della musica popolare salentina: dai Briganti di Terra d’Otranto alla Compagnia Arakne Mediterranea, agli Avleddha, ai Ta Koràssia, a Rocco De Santis, a Stella Grande, ecc.


Il programma è a cura dell’Amministrazione Comunale di Martignano, con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Fondazione de La Notte della Taranta (per l’evento del 23 agosto) e gli enti del territorio.


L’ingresso agli eventi è gratuito. Richiesto Green Pass.

 

Info: Comune di Martignano
www.comune.martignano.le.it - Tel. 0832.801254
Info Point Turistico: Tel. 389.5544424

Acquista i prodotti della Puglia Autentica