Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

''Evò ce esù Visioni'': torna a Martignano il cinema sulle lingue minori

09 Settembre 2021

''Evò ce esù Visioni'': torna a Martignano il cinema sulle lingue minori

10 - 11 & 12 SETTEMBRE

 

MARTIGNANO (LE) - Torna a Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, la rassegna cinematografica "Evò ce Esù Visioni", l’unica in Puglia che pone l'accento sul cinema delle lingue definite “minori”, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico il dinamismo di molte realtà che si muovono nella prospettiva del riscatto e della volontà di risveglio dal torpore e dal conformismo culturale, nel tempo della globalizzazione.

Un’occasione per porre uno sguardo su storie e prospettive di “confine”, dove l’alterità, con le contraddizioni umane e sociali che genera, diventa occasione di riflessione sui grandi temi della contemporaneità.


La rassegna, dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia da covid-19, torna al pubblico con 19 pellicole provenienti da geografie e confini linguistici variegati; i luoghi del girato hanno toccato paesi come la Francia, la Turchia, il Paraguay, il Mexico, la Serbia, la Spagna, la Gran Bretagna, e l’Italia (Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania), con lingue arcaiche e nascoste quali il tabarchino, l’yddish, il guaranì, naxi, l’euskera, maya yucateca, náhuatl, yaqui, il sardu, il griko, il dialetto siciliano, salentino, barese, napoletano, fino alle lingue fischiate (con la lingua degli uccelli di Kusköy in Turchia).

Tutti i progetti filmici proposti sono in grado di esprimere, raccontare e penetrare confini culturali, sociali, antropologici, geografici, facendo emergere con forza temi di grande interesse: identità, conflitti, ambiente, vite sospese, ricerca antropologica, religione, inclusione sociale, integrazione, solo per citarne alcuni.


Tra le novità di questa edizione la collaborazione con il progetto Sesenta y Ocho Voces, Sesenta y Ocho Corazones (68 lingue, 68 cuori), iniziativa sostenuta dal Fondo del governo messicano per la cultura e le arti (FONCA) che punta a preservare le minoranze linguistiche, con i loro miti, leggende, poesie, e storie (il Messico comprende 364 dialetti indigeni, appartenenti a 68 lingue distinte che si diramano da 11 famiglie linguistiche), attraverso una serie di cortometraggi splendidamente animati.

La rassegna inoltre aprirà per la prima volta una finestra sul mondo delle “lingue fischiate”, con un reportage sulla lingua parlata dal popolo di Kuşköy, un piccolo villaggio della Turchia, dove gli abitanti comunicano tra loro utilizzando una serie di elaborati fischi o trilli, simili ai versi degli uccelli. Non mancheranno le presentazioni di progetti filmici del territorio, con autori e protagonisti. Dal documentario “E Ghineke – Le Donne grike” di Walter Stomeo (sabato 11 settembre), ai cortometraggi L’Abbraccio di Paola Manno (prima proiezione in Puglia) e Lingua Madre di Giuseppe O. Schimera (entrambi domenica 12 settembre).


Il ricco programma partirà venerdì 10 settembre 2021 con l’inaugurazione della Rassegna nel segno del ricordo della figura di Leonardo Greco, esponente della comunità grika di Martignano, scomparso nel 2020.

L'iniziativa è a cura della Cooperativa sociale Open del Parco Palmieri di Martignano, condivisa e sostenuta dalla fattiva collaborazione della Cineteca Sarda e del Babel Film Festival di Cagliari (con le Associazioni Babel, Terra di Punt e Area Visuale Film). La rassegna è sostenuta anche dal Comune di Martignano e vede come partners dell’iniziativa l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, l’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce, l’Associazione Salento Griko, IT.A.CA. Salento Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, il progetto messicano “68 Voces-68 Corazones”.


La Rassegna è un tassello del format per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio linguistico e culturale della Grecìa Salentina, curato dal Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano (Le), con la Cooperativa sociale Open e l’Associazione Salento Griko. Obiettivo dichiarato è quello di "fare memoria" e "produrre esperienze" per “diventare futuro”.
 

 

PROGRAMMA 2021

  • Venerdì 10 dalle ore 19.30 Inaugurazione rassegna e omaggio a Leonardo Greco, esponente della comunità grika. QUEMA POLIHUI SE TLAJTOL CAMANALI (QUANDO MUORE UNA LINGUA) di Gabriela Badillo, corto animato (Messico, o.l. náhuatl, subt. ita, 2’); RAIXE. IN VIAGGIO CON I TABARCHINI di Andrea Mura documentario (Italia, 2019, o.l. tabarchino, subt. ita, 22’); BIRD LANGUAGE di Alexander Christie-Miller, reportage (Turchia, 2012, lingue fischiate, subt. eng, 3’30’’); CASTEDDU SICSTI di Paolo Carboni, documentario (Italia, 2019, o.l. cagliaritano, subt. ita., 60’) Incontro con il regista; LA GITA di Salvatore Allocca, corto (Italia, 2018, o.l. italiano/napoletano, subt. ita, 15’); MALATEDDA di Diego Monfredini, corto (Italia, 2013, o.l. siciliano trapanese, subt. ita, 7’); IN OUR SYNAGOGUE di Ivan Orlenko, corto (Francia, 2018, o.l. yddish, subt. eng., 19’)
  • Sabato 11 dalle ore 20.00 EL CHAPULÍN BRUJO (IL GRILLO STREGONE) di Gabriela Badillo corto animato (Messico, 2013, o.l. yaqui, subt. ita, 3’11’); FILINDEU 2.0 di Antonio Sanna, documentario (Italia, 2019, o.l. sardu nuorese, subt. ita, 23’); IL MONDIALE IN PIAZZA di Vito Palmieri, corto (Italia, 2018, o.l. italiano/dialetto barese, 14'); “E GHINEKE” – LE DONNE GRIKE di Walter Stomeo, documentario (Italia, 2021, o.l. griko/salentino/italiano, subt. ita, 35’) Incontro con il regista e alcuni dei protagonisti; DIARIO GUARANÌ di Marcelo Martinessi documentario (Paraguay, 2016, o.l. guaranì/espanol, subt. ita, 52’); GOOD NIGHT, MISTER YANG di Dusko Stanivuk, corto (Serbia, 2019, o.l. naxi/english, subt. eng, 13’)
  • Domenica 12 dalle ore 20.00 LA ÚLTIMA DANZA di Isaac Esau Carrillo Can, corto animato (Messico, 2015, o.l. maya yucateca, subt. ita, 2’ 30’’); HOTZEAN GARBITU di Maddi Barrenetxea, corto (Spagna, 2019, o.l. euskera, subt. ita, 14’); L’ABBRACCIO di Paola Manno, corto (Italia, 2019, italiano 15’) Incontro con la regista e alcuni dei protagonisti; LINGUA MADRE di Giuseppe Schimera, corto (Italia, 2020, italiano/griko 18’) Incontro con il regista e alcuni dei protagonisti; DONKEYSHOT di Vincenzo Mineo, documentario (Italia, 2018, o.l. italiano/siciliano, subt. ita, 45’); INFERRU di Daniele Atzeni, documentario (Italia, 2019, o.l. sardu, subt. ita, 38’).


INFO E PRENOTAZIONI
L’accesso alla Rassegna è gratuito. Obbligatori la prenotazione e il Green Pass.
Modalità di prenotazione:
- Telefonando al 389.5544424 o scrivendo una mail a info@parcopalmieri.it
- Prenotando su https://rassegna-evo-ce-esu-2021-biglietti.eventbrite.it

Acquista i prodotti della Puglia Autentica