Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Castellana Grotte, ''PhilosophArs'': due giorni di festival della filosofia e delle arti umane

24 Agosto 2021

Castellana Grotte, ''PhilosophArs'': due giorni di festival della filosofia e delle arti umane

4 - 5 SETTEMBRE

 

CASTELLANA GROTTE (BA) - Sabato 4 e domenica 5 settembre a partire dalle 20 Castellana Grotte ospita nella villa comunale Tacconi "PhilosophArs", il festival della filosofia e delle arti umane giunto alla terza edizione. 

 

Organizzato dall'ETS Legato a Mano con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bari con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellana Grotte, il festival riparte dopo i grandi successi di critica e presenze riscontrati nel 2018 e 2019, edizioni organizzate presso il Museo Speleologico Anelli alle grotte di Castellana.

L'evento rientra nel cartellone di appuntamenti "L'estate nella città delle grotte".

 

Tema dell'edizione del 2021 è "Contaminazioni".

 

"Contaminazioni: l'atto, il fatto di contaminare, in senso proprio e figurato, e l'effetto che ne consegue. Fin qui la definizione del dizionario Treccani. Di contaminazione, direttamente o indirettamente, ciascuno di noi ha fatto esperienza quotidiana in questi ultimi due anni - ha commentato il direttore scientifico di Philosophars, Paolo Ponzio - Vogliamo ripartire da qui, dall'esperienza quotidiana, a tratti anche dolorosa e drammatica, di frontiera per geografia o per condizione (come nel dialogo tra un filosofo cileno e un medico pugliese) e dall'esperienza delle contaminazioni di pensiero, arti e linguaggi. Nei due giorni intensi della nuova edizione di PhilosophArs si alterneranno letture contaminate di Dante, linguaggi contaminati della nostra Puglia e la contaminazione di arte, creatività e moda. Due giorni per ridare senso a una parola e coglierne la portata universale e di sfida per il tempo attuale".

 

Di seguito il programma completo:

 

SABATO 4 SETTEMBRE

  • alle 20 presentazione di "PhilosophArs" Festival della Filosofia e delle Arti Umane. Introduce Paolo Ponzio Direttore Scientifico del Festival, Professore Ordinario dell'Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche
  • alle 20.30 Giacomo Fronzi professore abilitato all'insegnamento, attualmente è ricercatore in Estetica, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi culturali dell'Università degli studi di Messina, autore di vari libri fra cui "Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità", collabora con varie riviste e con il podcast di Radio 2 Wikimusic, interverrà sul tema "Arte e moda nell'epoca delle ibridazioni"
  • alle 21.30 Valerio Capasa presenterà le sue riflessioni nell'intervento "Dante e i nostri inferni: versi danteschi (e) contemporanei"

 

DOMENICA 5 SETTEMBRE

  • alle 20.30 Riccardo Espinoza Lolas e Paolo Ponzio dialogano con Silvio Tafuri su "Il Covid e le contamin-azioni: racconti dalle frontiere". Tafuri è Professore Associato di Igiene Generale e Applicata, conferito in convenzione come Dirigente Medico presso l'U.O.C. Igiene e la Control Room COVID19 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Bari
  • alle 21.30 Gaetano Armenio, imprenditore che si occupa principalmente di turismo e tradizioni popolari della Puglia legate alle feste patronali e ai riti religiosi, autore di numerose pubblicazioni, racconterà la sua esperienza e la realizzazione di percorsi culturali delle tradizioni popolari pugliesi in "Puglia Autentica e le tradizioni contaminate".

 

Il numero massimo di spettatori consentito è di 200 persone. Per prenotare è necessario inviare una e-mail a partire da 3 giorni prima della data e fino alle ore 13 del giorno stesso all'indirizzo prenotazioniestate2021@gmail.com (max 2 persone) indicando nome, cognome, recapito telefonico e serata a cui si vuole partecipare oppure chiamando il 360.360763.

 

All'accesso sarà richiesto Green Pass, documento di identità e prenotazione.

Acquista i prodotti della Puglia Autentica