Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Accedi

Cassano delle Murge: trekking, apicoltura e miele con l'associazione Murgia Enjoy

07 Luglio 2021

Cassano delle Murge: trekking, apicoltura e miele con l'associazione Murgia Enjoy

10 LUGLIO

 

CASSANO DELLE MURGE - Sabato 10 luglio a partire dalle 18.30 l'associazione Murgia Enjoy organizza l'evento "Trekking, apicoltura e miele", una passeggiata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle bontà locali come il miele.

 

Per l'occasione Murgia Enjoy ha interpellato l'apicoltore Nicola Pillera che da quasi cinquant'anni si occupa di apicoltura a Cassano.

Sarà lui a proporre la DEGUSTAZIONE GRATUITA del miele in favo appena prelevato dall'arnia, un vero toccasana per la salute perché, contenendo anche polline, propoli e pappa reale, è una riserva importantissima di vitamine e antiossidanti, ma ha anche straordinarie proprietà antimicrobiche e antibatteriche svolte da alcuni enzimi, come la glucosio ossidasi.

Nicola illustrerà le proprietà curative di questa sostanza che, grazie all'impegno continuo suo e delle api, produce in più siti ubicati nei territori di Cassano, Santeramo e Altamura. Spiegherà ai partecipanti il lavoro delle tre specie di api regina che ospita: la "carnica", diffusa principalmente in Italia settentrionale, in Albania o in Jugoslavia, la "ligustica" tipica italiana e l'ibrido "buckfast".

Con le opportune cautele farà visionare ai partecipanti il fuco, l'ape operaia e le regine e risponderà ad ogni curiosità con un'arnia didattica.

Il percorso dell'attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L'incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, oltre al calendario associativo Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 di sabato 10 luglio 2021.

Al termine dell'attività i partecipanti potranno cenare a partire da soli 9€ (antipasto, pizza Murgia Enjoy, bevanda piccola) presso una delle attività convenzionate.

Il numero dei partecipanti sarà limitato. Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, giubbotto, scorta d'acqua, abbigliamento comodo ed è gradita la prenotazione al numero 328/3130450 dopo le ore 18.

L'evento ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e del GAL Terre di Murgia. I partecipanti dovranno prendere nota delle linee guida successivamente riassunte e già presenti in forma integrale sulla pagina Facebook "Murgia Enjoy".

Documentazione fotografica sopralluogo: https://www.facebook.com/media/set?vanity=leonardo.losito.77&set=a.10223821939568972 
Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/601515460826928/

Linee guida per la partecipazione alle attività escursionistiche Murgia Enjoy:

  • La distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in rispetto a quanto previsto per le attività sportive.
  • Sarà obbligatorio l'uso della mascherina nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale.
  • I partecipanti dovranno essere forniti di gel o spray igienizzante.
  • Per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing.
  • Non sarà consentito lo scambio di materiali tra i partecipanti durante lo svolgimento delle attività.
  • Sarà rilevata la temperatura corporea dei partecipanti ed impedita la partecipazione in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C.
  • L'uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare i guanti per tutto il percorso.

Acquista i prodotti della Puglia Autentica